l’azienda

Chi SIAMO

L’Azienda Agricola BLE L’Azienda Agricola BLE è un progetto nuovo di Agri-cultura che ha lo scopo di divulgare una forma alternativa di agricoltura, in sinergia con madre natura, tramite la condivisione ed educazione sulla biodiversità di ecosistemi alimentari.

La nostra Azienda esplora una nuova forma di ruralità, una che va in profondità alle nostre radici per trovare il nostro posto nella natura. Il nostro terreno è inteso come spazio di convivialità e benessere, permettendo alle persone e alle piante di crescere secondo i cicli di vita della natura, e nutrire le nostre anime oltre che i nostri corpi. Infatti, al centro dell’azienda, si coltiva una Food Forest (Foresta Commestibile) in cui alberi da frutta, ortaggi ed arbusti simulano un ecosistema boschivo coltivato su più strati (erbaceo, arbustivo e arboreo).

In circa 1.200 m2 sono già stati piantati oltre 600 alberi, arbusti, erbacee, radici, erbe aromatiche e rampicanti che vivono in perfetta sinergia con la fauna e flora locale e minimizzando l’apporto dall’esterno. Il nostro obiettivo è di raggiungere oltre 500 specie di alberi e arbusti in 3 anni, aumentando al massimo la biodiversità per metro quadrato.

senso di Communita’

Lavoriamo con la comunità locale per abbracciare le tradizioni - sia culinarie che culturali - rinvigorendo il passato per creare una nuova realtà. L'obiettivo dell'Azienda è quello di intraprendere un viaggio di ritorno alle origini, vivendo in modo sostenibile, vicino alla natura e al territorio.

Vogliamo creare un senso del luogo stagionale per stabilire una comunità che preservi la tradizione ma sviluppi anche una nuova cultura della vita lenta. Qui, la nostra comunità locale è potenziata attraverso l'occupazione e l'impegno, in un luogo di scambio dove mondi e know-how si incontrano e le persone possono imparare gli uni dagli altri.

Fondatrice

L’Azienda Agricola BLE è fondata da Angelica Manca, francese di nascita ma di origine sarda, che racchiude una visione multiculturale e multifunzionale.

Il suo nome “BLE” deriva dalla parola francese blé che significa grano, la base della nostra dieta. La stessa Angelica ha lasciato una vita frenetica del "fare" per abbracciare un modo dell’"essere" rurale.